Il primo sistema di rating dell'affidabilità dell’inquilino pensato per i proprietari, dedicato alle agenzie immobiliari, utile per i buoni inquilini!

Ti trovi in: Home / Affitto Certificato

Affitto Certificato® è un sistema di selezione dell'inquilino affidabile ed una piattaforma digitale di condivisione di informazioni relative ai rapporti di locazione tra proprietari, inquilini ed agenzie immobiliari.

 

Il cuore della piattaforma è costituito da un sistema di rating pensato per aiutare i proprietari a selezionare gli inquilini più affidabili a cui locare i propri immobili, ridurre i rischi relativi al mancato pagamento del canone di locazione ed in generale ridurre i rischi derivanti dalla mancanza di informazioni relative al comportamento passato dei potenziali inquilini.

 

Gli inquilini possono ottenere con l'uso del sistema, lettere di referenza in modo gratuito dai precedenti locatori o da quello attuale.

 

Per sfruttare al massimo le potenzialità preventive e deterrenti del sistema Affitto Certificato®, registra sempre i tuoi contratti di locazione su questa piattaforma. 

 

Il proprietario può acquistare il servizio direttamente online oppure rivolgendosi ad una delle agenzie immobiliari aderenti al network, diffuse su tutto il territorio nazionale. 

Per l'inquilino l'uso della piattaforma per le sole funzioni ad esso dedicate è gratuito.

 

Il sistema ha una funzione preventiva costituita dalla possibilità di verificare nel nostro database sempre aggiornato, il comportamento passato del potenziale inquilino prima della stipula del contratto di locazione e una funzione deterrente costituita dalla possibilità concessa al proprietario di registrare il contratto all’interno della piattaforma, segnalare eventuali comportamenti poco corretti e rilasciare un feedback sul proprio inquilino nel corso del rapporto locatizio e al termine. Gli inquilini che ottengono un rating di affidabilità positivo possono avere vantaggi in termini di contrattazione della misura del canone di locazione in relazione al minor rischio sopportato dal proprietario in punto di possibili inadempimenti.

 

Questo sistema di prevenzione e deterrente, oltre a tutelare gli interessi del proprietario è un valido strumento per gli inquilini che vogliano dimostrare la loro qualità di “buon conduttore”, proprio così: l’inquilino è indotto a comportarsi in maniera corretta perché è consapevole che il proprietario ha la possibilità di giudicare il suo comportamento.

La volontà dell’inquilino di essere giudicato benevolmente dal proprietario fa si che si crei una rete di conduttori virtuosi e ben referenziati (whitelist) della quale potrai beneficiare sia tu che gli altri locatari.

Il sistema Affitto Certificato è equilibrato e prevede la possibilità per l’inquilino di comunicare e segnalare al proprietario eventuali problematiche riscontrate nel corso del rapporto di locazione. Naturalmente, ciò che sarà affermato da entrambe le parti, dovrà essere provato con allegazioni documentali che il sistema consente di scambiarsi tra le parti contrattuali. 

 

La società Affitto Certificato S.r.l. è titolare di licenza per informazioni commerciali, ex art. 134 Tulps, e il sistema di rating ideato permette di incrociare i dati delle banche dati ufficiali di Camere di Commercio e Conservatorie di tutta Italia, banche dati di società di informazioni commerciali che profilano i soggetti in relazione alla loro affidabilità ad adempiere con i feedback lasciati dai proprietari nei confronti dei propri inquilini. (Dati ufficiali a disposizione 2 milioni di soggetti protestati, oltre 6 milioni di imprese censite, oltre 10 milioni di soggetti censiti tra imprenditori, soci, amministratori, sindaci e dirigenti).

 

../uploaded_files/attachments/201710141508001706/jobs_background_copia.jpg

Scopri le 3 tutele per il proprietario di casa che intende affittare il proprio immobile

 

Scopri