Il cuore della piattaforma è costituito da un sistema di rating che incrocia dati ufficiali di Camere e Commercio/Conservatorie di tutta Italia con i feedback dei proprietari-referenze inquilini, e restituisce un report valutativo (trust let score), pensato per aiutare i proprietari a selezionare gli inquilini più affidabili a cui locare i propri immobili, ridurre i rischi relativi al mancato pagamento del canone di locazione ed in generale ridurre i rischi derivanti dalla mancanza di informazioni relative al comportamento passato dei potenziali inquilini. La piattaforma sfrutta la tecnologia e la normativa PSD2 Open Banking per certificare le referenze degli inquilini.
I proprietari e le agenzie immobiliari possono pubblicare gratuitamente i propri annunci di locazione e otterenere contatti da inquilini affidabili e referenziati.
Gli inquilini possono ottenere con l'uso del sistema, lettere di referenza digitali in modo gratuito dai precedenti locatori o da quello attuale e accrescere la loro affidabilità pagando regolarmente i canoni di locazione (Trust Let score). Gli inquilini possono auto-verificare l'assenza di protesti e pregiudizievoli interrogando i Data Base pubblici consultabili direttamente nell'area riservata della piattaforma.
La società Affitto Certificato S.r.l. è titolare di licenza per informazioni commerciali, ex art. 134 Tulps, ed è un Intermediario abilitato per la registrazione dei contratti di locazione dall'Agenzia Delle Entrate (cod. aut. T2525942), Iscritta al RUI - IVASS sez. “E” al n. E000637350.