Ti trovi in: Home / FAQ
 
Di cosa si occupa Affitto Certificato?

1) Raccogliamo i feedback sui rapporti di locazione e certifichiamo le referenze digitali degli inquilini, per far crescere la banca dati dei migliori inquilini.

2) Offriamo all’inquilino la possibilità di dimostrare la propria affidabilità creandosi una referenza digitale certificata "ll curriculum da buon inquilino", che potrà utilizzare per candidarsi al meglio nella ricerca della casa consultando la nostra vetrina annunci.

3) Offriamo al proprietario e alle agenzie immobiliari la possibilità di pubblicare gratis i propri annunci e gli aiutiamo a scegliere i migliori inquilini referenziati.
[ Indice ]
Posso pubblicare gratis i miei annunci immobiliari?
Si agenzie immobiliari e proprietari possono pubblicare in maniera totalmente gratuita tutti gli annunci che desiderano.

Il vantaggio di pubblicare nella vetrina di Affitto Certificato, consiste nel poter ottenere contatti da potenziali inquilini muniti di referenza digitale "il curriculum del buon inquilino", riparmiare tempo e denaro nel reperire informazioni e affittare con maggior sicurezza.
Per il tuo prossimo affitto, pubblica il tuo annuncio e prova il curriculum del buon inquilino, report unico con feedback proprietari, informazioni banche dati pubbliche, dati reddituali!    
[ Indice ]
Quali vantaggi ho a pubblicare gratis i miei annunci su Affitto Certificato?
Con il nostro sistema puoi verificare il passato del potenziale inquilino interessato al tuo immobile quando ricevi un contatto,  tra milioni di soggetti censiti e lasciare un feedback sul tuo rapporto di locazione. Inoltre, potrai ricevere contatti di inquilini muniti di referenza digitale "Il Curriculum da buon inquilino", e selezionare con maggior serenità il soggetto a cui affittare il tuo immobile.
[ Indice ]
Che cos’è Affitto Certificato®?

Affitto Certificato® è un sistema di selezione dell'inquilino affidabile e referenziato ed una piattaforma digitale di condivisione di informazioni relative ai rapporti di locazione tra proprietari, inquilini ed agenzie immobiliari.

 

Il cuore della piattaforma è costituito da un sistema di rating pensato per aiutare i proprietari a selezionare gli inquilini più affidabili a cui locare i propri immobili, ridurre i rischi relativi al mancato pagamento del canone di locazione ed in generale ridurre i rischi derivanti dalla mancanza di informazioni relative al comportamento passato dei potenziali inquilini.

 

La banca dati di Affitto Certificato® è alimentata oltre che dai feedback rilasciati dai proprietari nei confronti dei propri inquilini, dai dati ufficiali raccolti dalle Camere di Commercio e Corservatorie relativi ai bollettini protesti e pregiudizievoli (pignoramenti, ipoteche, fallimenti, sequestri, etc...) e da altre banche dati specializzate nella profilazione di soggetti censiti in relazione alla loro affidabilità nei pagamenti.


La consultazione della banca dati consente al proprietario che desidera locare il proprio immobile, di poter verificare il passato del potenziale inquilino in termini di correttezza, buona fede contrattuale e puntualità nei pagamenti. Il proprietario, inoltre, ha la possibilità di registrare il contratto di locazione sulla piattaforma e lasciare il giudizio sul suo attuale inquilino al termine del contratto di locazione.

 

L'inquilino può registrarsi e chiedere gratuitamente il rilascio di una referenza dal suo attuale locatore o dal precedente. 

 

Queste in breve sono solo alcune delle funzionalità della piattaforma, per approfondimenti si consiglia di leggere le ulteriori FAQ e/o chiedere informazioni alla propria agenzia immobiliare di fiducia che utilizza il sistema Affitto Certificato® oppure di registrarsi gratuitamente nell'apposita sezione prevista per ognuna delle parti che può utilizzare il sistema (Proprietario - Inquilino - Agenzia immobiliare).

[ Indice ]
Quanto costa usufruire del servizio?

Per conoscere il prezzo del servizio puoi rivolgerti alla tua agenzia immobiliare di fiducia oppure iscriverti on-line ed entrare nell'apposita sezione prezzi. Il costo di alcuni servizi è a carico del proprietario che desidera locare il proprio immobile. Per l'inquilino l'uso della piattaforma per alcune funzionalità ad esso dedicate è gratuita. Alcune funzionalità sono a pagamento.

[ Indice ]
Che cosa comprende il servizio?

Il proprietario che acquista il servizio ha diritto ad effettuare una ricerca sul database di Affitto Certificato per verificare il passato del potenziale inquilino, e successivamente potrà registrare il proprio contratto di locazione sulla piattaforma (Tutela preventiva) ed utilizzare la piattaforma per tutta la durata del rapporto locatizio (in caso di stipula della locazione).

 

Nel corso di esecuzione del contratto di locazione registrato sulla piatttaforma, il proprietario tramite una apposita area della piattaforma potrà comunicare al proprio inquilino eventuali inadempimenti contrattuali al fine di stimolarlo all’adempimento e alla fine del rapporto contrattuale potrà rilasciare il proprio feedback sull’inquilino in relazione rapporto di locazione appena concluso. L’inquilino sarà naturalmente indotto a comportarsi correttamente per ottenere una buona referenza dal proprietario in modo da essere facilitato nelle future trattative con altri proprietari (Tutela in corso di esecuzione del contratto).

 

Il proprietario, anche successivamente alla risoluzione del contratto di locazione, potrà modificare l’eventuale referenza negativa rilasciato sul proprio inquilino, se il medesimo dovesse provvedere a sanare ed adempiere alle obbligazioni eventualmente non adempiute nel corso di esecuzione del contratto (canoni di locazione non pagati, danneggiamenti all’immobile, spese condominiali non pagate, etc...). L’inquilino avrà tutto l’interesse a non avere una referenza negativa nel database per non incorrere in difficoltà nel reperire proprietari disposti a concedergli il proprio immobile (Tutela successiva alla risoluzione del contratto di locazione).

[ Indice ]
Come si effettua la ricerca sul data base?

Successivamente al pagamento del servizio il proprietario tramite l'agenzia immobiliare che utilizza la piattaforma Affitto Certificato oppure direttamente utilizzando la form online che troverà all'interno dell'area riservata, potrà verificare il potenziale inquilino disponendo di tutti i dati del medesimo (nome, cognome , data di nascita, luogo di nascita, codice fiscale) oppure partita Iva nel caso di potenziale inquilino persona giuridica. Non è possibile effettuare alcuna ricerca sul data base se non si possiedono tutti i dati sopra indicati. Non è possibile effettuare ricerche sul data base se si hanno dati parziali o incompleti.

[ Indice ]
Quali possono essere gli esiti della ricerca sul database di Affitto Certificato®?
  • Neutro se l’inquilino non risulta essere segnalato sulla banca dati;
  • Positivo se l’inquilino risulta essere segnalato sulla banca dati e ha un rating positivo in relazione a precedenti rapporti di locazione conclusi con altri proprietari;
  • Negativo se l’inquilino risulta essere segnalato sulla banca dati ed ha un rating negativo in relazione a precedenti rapporti di locazione conclusi altri proprietari, oppure se risulta avere segnalazioni nella banche dati ufficiali della Camera di Commercio o Conservatoria (ad es. bollettini protesti cambiali o assegni, pregiudizievoli, pignoramenti, ipoteche etc...)
[ Indice ]
Come posso registrarmi ed usufruire del servizio?

E' possibile registrarsi on-line utilizzando l'apposita form presente nelle varie sezioni riferite alla tipologia utente (Agenzia immobiliare, Proprietario, Inquilino). In alternativa per registrarti e poter usufruire del servizio potrai recarti in una agenzia immobiliare presente nella tua zona di residenza che utilizza il servizio Affitto Certificato. Puoi facilmente reperire l’agenzia più vicina a te consultando la sezione apposita del sito (cerca agenzia) visibile anche in home-page, e comunque le agenzie aderenti le potrai riconoscere dal logo Affitto Certificato affisso all’ingresso o sulla vetrina.

[ Indice ]
L’inquilino paga per registrarsi?

No, per l’inquilino la registrazione e l’uso della piattaforma con funzioni più limitate rispetto a quelle previste per il proprietario, è gratuita.

[ Indice ]
Quali vantaggi ha il proprietario?

Poter scegliere l’inquilino a cui locare il proprio immobile tra soggetti censiti nel database con un elevato indice di solvibilità e con buona affidabilità, ovvero inquilini non segnalati nelle banche dati delle Camere di Commercio e Conservatorie, con esito ricerca neutro.

 

Poter segnalare durante il rapporto locatizio eventuali mancati pagamenti o comportamenti contrari a buona fede da parte dell’inquilino, in modo da indurre il medesimo a comportarsi correttamente, in quanto ricevere una "cattiva" referenza potrebbe rendere più difficoltoso al medesimo, concludere futuri possibili contratti di locazione.

 

Poter modificare anche successivamente alla conclusione del contratto il feedback rilasciato sull’inquilino, in caso di ravvedimento operoso dello stesso (es. pagamento di canoni in precedenza non pagati). L’inquilino avrà sempre l’interesse ad avere una buona referenza dal propetario, anche ottenuta successivamente alla risoluzione del contratto, per non incorrere in difficoltà nel reperire altri proprietari disposti a concedergli il proprio immobile.

[ Indice ]
Quali vantaggi ha l’inquilino?

L’inquilino entrando a far parte di questo sistema e comportandosi in maniera corretta e secondo buona fede durante il rapporto locazione, potrà ottenere una buona referenza dal proprietario che gli ha concesso in locazione l’immobile ed avere possibilità di contrattare la misura del canone con un maggiore rapporto di forza, tenuto conto che il proprietario preferirà senz'altro offrire in locazione il proprio immobile ad un potenziale inquilino ben referenziato, anziché ad uno sconosciuto o peggio ad un soggetto con referenze negative o che presenta segnalazioni negative nelle banche dati ufficiali.

Il sistema Affitto Certificato® è equilibrato e prevede la possibilità per l’inquilino di comunicare e segnalare al proprietario eventuali problematiche riscontrate nel corso del rapporto di locazione. Naturalmente, ciò che sarà contestato da entrambe le parti, dovrà essere provato con allegazioni documentali che il sistema consente di scambiarsi tra le parti contrattuali.

 

Ottenere una buona referenza dal proprietario, ed avere un passato da “buon inquilino”, ti agevolerà sicuramente nella conclusione di futuri contratti di locazione con altri proprietari.

[ Indice ]
La garanzia Locazione Serena di Nobis Assicurazioni SPA, cosa garantisce?

Con Affitto Certificato e con Nobis Compagnia di Assicurazioni SPA puoi offrire al locatore la garanzia Locazione Serena mettendo al riparo il canone di locazione e offrendo a te la garanzia Infortuni in qualità di conduttore.
Locazione Serena di Nobis prevede due ambiti di copertura:
La protezione dalla perdita dei canoni di locazione (Perdite pecuniarie)
Infortuni al conduttore dei locali
[ Indice ]